Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Eventi in evidenza

28 Aprile

Passeggiata del 25 Aprile – Da Cozzile a Croci e ritorno - RIMANDATA A DOMENICA 28 APRILE

RIMANDATA A DOMENICA 28 APRILE CAUSA MALTEMPO - I partecipanti, accompagnati da Andrea Voirgar, conosceranno curiosità sulle piante incontrati sul percorso da Cozzile a Croci e ritorno. All'arrivo a Croci sarà offerto un ristoro a tutti i partecipanti.

Leggi di più

Luoghi in evidenza

Il museo di San Michele

Museo religioso adiacente alla Pieve di San Michele con opere d'arte del XVII e XVIII secolo, tra cui dipinti, decorazioni in stucco e paramenti liturgici.

Leggi di più

Villa Ankuri

Il complesso della Villa Ankuri è dislocato nella zona Nord della Valdinievole in provincia di Pistoia e la Villa Belvedere, porzione principale di tali beni, è compresa tra i comuni di Massa e Cozzile e Buggiano.

Leggi di più

Traversagna

Nella pianura al margine dell’antico padule di Fucecchio si trova il centro di Traversagna con la chiesa parrocchiale della SS.Trinità.

Leggi di più

La Pieve di Santa Maria Assunta

La Pieve di Santa Maria Assunta è una chiesa romanica del VIII secolo, situata nel comune di Massa e Cozzile, in Toscana. L'edificio è a tre navate, con una copertura a capriate.

Leggi di più

Margine Coperta – Vangile – Vacchereccia

Margine Coperta : Centro moderno del comune di Massa e Cozzile, sorto negli ultimi 40 anni Vangile : Piccolo oratorio dedicato a San Sebastiano e San Rocco, eretto nel XVII secolo Vacchereccia : Agglomerato di case risalente al Trecento

Leggi di più

Croci e Verruca

Il poggio di Verruca è un rilievo della Valdinievole, in Toscana, che ha una storia millenaria. All'epoca dell'invasione longobarda, il torrente Volata segnava il confine tra il loro territorio e il contado pistoiese, che era in mano ai Bizantini.

Leggi di più

Informazioni Utili

Il Territorio

Il Comune di Massa e Cozzile, in Toscana, si trova tra Lucca e Pistoia. Ha un territorio allungato, tra i torrenti Borra, Volata e Cessana. La zona nord è montuosa con oliveti, boschi e castagni fino a 770 metri sul mare.

Leggi di più

Cozzile

Cozzile si trova a circa un chilometro sopra Massa. La sua origine è più recente di quella di Massa e venne fondato probabilmente alla fine del XII secolo attorno a opere di fortificazione con funzioni di vedetta e di difesa estrema.

Leggi di più

Massa

Massa prende il nome di castello dal fatto che, come molti insediamenti medievali toscani, è un paese fortificato cinto da mura, sorvegliato da torri e chiuso da porte con una rocca nel punto più elevato.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri