Contenuti in evidenza

Il Territorio

Il Comune di Massa e Cozzile, in Toscana, si trova tra Lucca e Pistoia. Ha un territorio allungato, tra i torrenti Borra, Volata e Cessana. La zona nord è montuosa con oliveti, boschi e castagni fino a 770 metri sul mare.


Descrizione

Il Territorio

Il Comune di Massa e Cozzile, in provincia di Pistoia, è situato in un angolo della Toscana, lungo il confine Nord orientale della Valdinievole, circa a metà strada fra le città di Lucca e di Pistoia.
Ha la forma di una striscia allungata disposta da Nord a Sud, più larga a settentrione, assai più stretta a meridione, lungo il corso dei torrenti Borra e Volata ad est e Cessana a ovest.

La parte settentrionale è caratterizzata dalle alture che costituiscono le prime propaggini della catena appenninica, coperte di oliveti in basso, di boschi e di selve di castagni più in alto, sino alla quota di 770 metri sul livello del mare.
La parte a meridione del territorio comunale si incunea a fondo nel bacino del Padule di Fucecchio,
un tempo assai più esteso e ora quasi del tutto bonificato. Già occupata da campi e poderi che si giovavano della fertile terra propria della piana alluvionale, essa sta subendo, da alcuni anni, una profonda modificazione dovuta allo sviluppo urbanistico e demografico della popolazione e alla presenza di importanti insediamenti produttivi, che sono stati qui attirati dalla relativa disponibilità di spazio a disposizione e dalla vicinanza alle grandi vie di comunicazione (l’autostrada Firenze-mare). Il clima è caldo d’estate, mite d’inverno, con le precipitazioni, di regola piuttosto abbondanti, che si concentrano nelle stagioni intermedie.

Nel territorio si possono distinguere oggi quattro centri abitati. Il borgo di Massa e quello di Cozzile in collina, l’abitato di Margine Coperta in pianura lungo l’asse viario rappresentato dalla strada regionale 435 e quello di Traversagna , ancora più a Sud nel cuore della piana; moderni questi ultimi, realizzati a partire dal secondo dopoguerra anche se di origine settecentesca, antichi i primi, di origine tardo-romana o alto-medievale e che conservano ancora oggi l’aspetto che ad essi fu dato nel Medioevo.

descrizione immagine

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri