Contenuti in evidenza

Presentazione pratiche SUAP

  • Servizio attivo

Come presentare una pratica SUAP


A chi è rivolto

  • Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
  • Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive

Come fare

Le pratiche SUAP devono essere presentate esclusivamente tramite il portale STAR, pena della irricevibilità della pratica stessa.
L’ausilio di tipo amministrativo continuerà ad essere fornito dal SUAP del Comune contattando i numeri su indicati.

Per presentare una pratica è necessario individuare, tra quelle proposte, la propria attività e  selezionare il procedimento principale (Avvio, Trasferimento, Subingresso, Cessazione, Adempimenti Tecnici, ecc). Successivamente è possibile attivare tutti gli endoprocedimenti di proprio interesse (es. SCIA/autorizzazione installazione insegne, notifiche Asl, MOCA, rinnovo periodico prevenzione incendi, ecc.).  Ai fini della semplificazione, STAR per ogni procedimento principale individua gli endoprocedimenti obbligatori e suggerisce alcuni tra gli endoprocedimenti più frequenti. Con il tasto “Elenco” è possibile selezionare anche altri adempimenti.

Cosa serve

Modulistica STAR

La modulistica non presente su STAR può essere reperita sui siti internet degli Enti di competenza. Di seguito alcuni link:

Cosa si ottiene

Consultare il portale STAR per ulteriori informazioni

Tempi e scadenze

Consultare il portale STAR per ulteriori informazioni

Quanto costa

All’istanza, oltre alla documentazione prevista dalle vigenti disposizioni normative in materia, deve essere allegata la ricevuta del versamento di diritti SUAP da corrispondere tramite PagoPa accedendo al seguente link: PAGOPA Comune di Massa e Cozzile così calcolati:

  • €  35,00 per pratica SUAP presentata tramite STAR ( fino a 2 endoprocedimenti attivati) e  € 10,00 per ogni ulteriore endoprocedimento;
  • €  35,00 per richiesta parere preventivo (anche all’interno dell’Ente);
  • € 99,00 per richiesta collaudo ai sensi DPR 160/2010;
  • € 35,00 per conferenza di servizi fino a tre soggetti coinvolti;
  • € 99,00 per convocazione conferenza di servizi oltre tre soggetti coinvolti;
  • € 10,00 per richiesta accesso atti pratiche Suap oltre a diritti per rilascio copie.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è un servizio istituito a livello nazionale per semplificare e accelerare le procedure amministrative legate all'avvio, alla modifica e alla gestione delle attività produttive.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

A partire dal 1 gennaio 2024 i versamenti indirizzati ai Vigili del Fuoco dovranno essere effettuati con le seguenti modalità:  •

  • Utilizzo della piattaforma PagoPa, rinvenibile al link: https://pagopa.vigilfuoco.it;
  • Utilizzo degli IBAN associati ai capitoli di entrata relativi ad ogni tipologia di servizio reso a pagamento, distinti per ciascuna sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato, rinvenibili accedendo a http://www.vigilfuoco.it/
  • Home page del sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato.

Contestualmente, sarà “dismesso” dai VVF l’attuale sistema di riscossione dei diritti , basato sui conti correnti postali intestati alle ex Tesorerie provinciali dello Stato.

Per le pratiche che coinvolgono l’ASL Toscana Centro si informa che dal 1/01/2022 è stato modificato il tariffario ASL e le modalità di pagamento: il pagamento deve essere effettuato esclusivamente attraverso il servizio di pagamento on-line PagoPA sul portale IRIS di Regione Toscana raggiungibile a questo link oppure direttamente dal sito di IRIS cliccando su Pagamenti Spontanei / Azienda / Unità Sanitaria Locale Toscana Centro / D.Lgs 32/21- Registrazione e aggiornamento. Nella causale di pagamento deve essere sempre indicato il codice tariffario dell’azienda sanitaria ed il nominativo del soggetto per il quale è stata chiesta ed al quale verrà erogata la prestazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SUAP

Telefono: 0572928375

Email: suap@comune.massa-e-cozzile.pt.it

Pec: suap@pec.comune.massa-e-cozzile.pt.it

Veronica Mauro

Telefono: 0572928375

Email: v.mauro@comune.massa-e-cozzile.pt.it

Unità Organizzativa Responsabile

Segreteria Generale e Servizi alla Persona

La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, ovvero del Consiglio comunale.

Municipio di Massa e Cozzile - sede di Margine Coperta

Via Vangile, 1

Margine Coperta, 51010

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri