Descrizione
Il Comune di Massa e Cozzile è lieto di annunciare l’attivazione del servizio PASS, dedicato alle persone con disabilità intellettiva, motoria e sensoriale che necessitano di accedere al sistema sanitario in modo facilitato e assistito.
Un supporto concreto per garantire percorsi personalizzati e un accesso più inclusivo ai servizi sanitari.
- Cos’è PASS?
È un percorso assistenziale per soggetti con bisogni speciali che favorisce un equo accesso ai servizi sanitari per le persone con disabilità in regime ambulatoriale, di ricovero e di emergenza/urgenza. L’obiettivo primario è assicurare un’adeguata tipologia di assistenza per rispondere in modo personalizzato ai bisogni assistenziali diagnostici e di cura espressi dal paziente. - In che modo?
Il percorso permette di individuare i “bisogni speciali” della persona con disabilità che ha necessità di accedere ai servizi sanitari e di adottare soluzioni per un facile accesso alle prestazioni. - A chi è rivolto?
Il PASS è dedicato a tutte quelle persone con disabilità di tipo intellettivo, motorio e sensoriale che presentano bisogni speciali e devono accedere al Sistema Sanitario. All’interno di questo percorso la persona di riferimento che si prende cura del paziente riveste un ruolo di particolare importanza. - L’Equipe degli Ospedali dove è presente PASS
Negli ospedali dove è presente PASS opera un’equipe di professionisti adeguatamente formata che collabora per pianificare e personalizzare il percorso. - Come registrarsi?
La persona che accede deve utilizzare uno dei seguenti sistemi d’identità digitale con relative credenziali di accesso.
• Tessera sanitaria (CNS) attivata
• Carta di identità elettronica attivata (CIE)
• SPID
Occorre inoltre il documento di identità dell’utente e del legale rappresentante. - Come si accede al Percorso PASS?
È necessario accedere al sito e registrarsi: www.toscanaaccessibile.it/pass
Chi può fare la registrazione?
- Utente con bisogni speciali
- Rappresentante legale: amministratore di sostegno, tutore, curatore, procuratore o genitore se minorenne
- Struttura Assistenziale delegata dal Rappresentante legale
- Medico delegato dal Rappresentante legale - Cosa succede una volta entrati nel portale PASS?
Una volta autenticati è necessario rispondere ad un questionario ed è possibile compilare la scheda PASS facoltativa utile per fornire informazioni aggiuntive. Le informazioni inserite definiscono il profilo dell’utente e, in base al grado di complessità che emerge, è possibile fare richiesta di prestazione direttamente dal portale. Dopo l'invio della richiesta verrete ricontattati da un professionista del presidio prescelto.