Descrizione
Il sindaco rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della Circoscrizione (laddove il Comune l’abbia istituita).Per potere esercitare i predetto diritto, i cittadini dell’unione Europea debbono presentare una domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti. Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:la cittadinanza;l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine; la richiesta di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445. La richiesta potrà essere presentata in qualsiasi momento e, in caso di elezioni, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi, termine perentorio 16/04/2018. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda e, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta. L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell’interessato o d’ufficio, quando ricorra il caso. Il personale diplomatico e consolare nonché il relativo personale dipendente può chiedere l’iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l’ufficio diplomatico o consolare.Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’unione potranno rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune.Domanda voto cittadini comunitari