Descrizione
Si informano i titolari di strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra alberghiero che con la conversione in legge del D.L. 145/2023 è stata introdotta una norma (art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito in legge 15 dicembre 2023, n. 191) che apporta novità nel tema della locazioni turistiche e introduce il Codice Identificativo Nazionale (CIN).
Il CIN è il codice con cui ciascuna struttura ricettiva turistica e ciascun immobile destinato a locazione breve o per finalità turistiche è identificato per la promozione e la pubblicità dell’offerta di ospitalità, i titolari delle stesse sono tenuti ad esporre il CIN all’esterno della struttura, nonché ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato o comunicato.
In questa fase sarà fondamentale che i titolari e/o gestori delle strutture verifichino la correttezza dei dati attualmente inseriti nella banca dati strutture regionale ed in particolare il codice fiscale.
Di seguito i collegamenti per completare i dati di Nome, Cognome e Codice Fiscale, del titolare e/o del gestore dove mancanti, per le strutture site nel territorio della Provincia Pistoia: https://turismo5pistoia.regione.toscana.it/, le cui credenziali di accesso sono state fornite al momento dell'avvio attività.
Successivamente, a partire dalla data effettiva della disponibilità della BDSR, sulla piattaforma del sito ministeriale, prevista per il 28 agosto 2024 per la Regione Toscana, i titolari e/o gestori delle strutture potranno accedere alla piattaforma ministeriale per richiedere l'assegnazione del CIN e nel caso di dati incompleti o errati potranno segnalarlo sulla stessa piattaforma.
In questa fase transitoria, gli utenti potranno continuare a fornire il codice ISTAT (reperibile nell'area privata della pagina Turismo 5) alle OTA che dovessero richiederlo, per motivi di pubblicità, trasparenza e garanzia per il consumatore.
Per le locazioni turistiche, si sottolinea la novità dell’obbligo di dotare le civili abitazioni con tale destinazione, di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio, nonché di estintori portatili.
Gli obblighi, le sanzioni e le altre disposizioni contenute all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023 saranno applicabili a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevista non oltre il 1° settembre 2024, dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) su scala nazionale.
La sezione del sito del Ministero del Turismo dedicata alla Banca Dati Strutture Ricettive e alle FAQ è la seguente: https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/
Per maggiori informazioni e/o chiarimenti è possibile far riferimento all'Ufficio SUAP del Comune di Massa e Cozzile al n. 0572928375 o tramite mail: v.mauro@comune.massa-e-cozzile.pt.it