Descrizione
L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare che anche quest’anno ha aderito al progetto “Bottega della Salute”; un’iniziativa progettata dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). La Bottega della Salute è un servizio innovativo, multifunzionale, gratuito, riconoscibile e facilmente accessibile a tutti..
La Bottega della Salute rappresenta dunque una scelta forte sulla via dell’innovazione sociale, che segna il passaggio da un’organizzazione della macchina pubblica distante e di difficile accesso, a strutture più flessibili e rispondenti ai bisogni dei cittadini, attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
All’interno della Bottega della Salute lavorano i giovani del Servizio Civile Digitale adeguatamente formati e personale qualificato, che forniscono informazioni, orientamento e supporto per l’accesso a tutti i servizi presenti. L’obiettivo fondamentale è rendere l’utente autonomo nell’uso delle moderne tecnologie per l’accesso ai servizi online.
Ecco alcuni esempi di servizi:
prenotazione di visite ed esami
stampa di referti medici
pagamento del ticket
scelta del medico online
pass – Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali
prenotazione tamponi
scarico del referto del tampone
prenotazione vaccini
orientamento ai servizi Covid regionali
attivazione e utilizzo della tessera sanitaria
consultazione del fascicolo sanitario
credenziali SPID
orientamento ad eventuali servizi Covid erogati dai Comuni e molto altro ancora