Descrizione
Nella pianura, al margine dell’antico padule di Fucecchio, sistemata sin dal tardo Medioevo e successivamente bonificata sotto i Medici ed i Lorena, si trova il centro di Traversagna con la chiesa parrocchiale della SS.Trinità, di origini settecentesche ma ampiamente rimaneggiata nel corso del XIX secolo. L’edificazione della chiesa, contemporanea alla bonifica del Padule, fu voluta dall’Avvocato Gusci, proprietario di molte di quelle terre e della vicina villa seicentesca, oggi restaurata ed adibita ad abitazioni private. L’esterno è caratterizzato da una facciata con timpano triangolare e pronao a tre arcate, mentre l’interno, coperto a capriate in legno con tarde decorazioni geometriche, è stato oggetto di un intervento decorativo novecentesco oggi rimosso; contiene dipinti e manifatture del XVII, XVIII e XIX secolo.
A Traversagna, a nord della chiesa e all’ imbocco della via Vetriano che congiunge questa frazione a Margine Coperta, in uno spazio a verde appositamente allestito dall’Amministrazione Comunale, è possibile visitare ilMonumento alla Pace, opera dell’artista Luigi Russo Papotto.
Bibliografia:
– Guida di Massa e Cozzile e del suo territorio, A. M. Onori, 1994, Comune di Massa e Cozzile.
– I beni artistici nel Comune di Massa e Cozzile, O. Casazza, T. Boccherini, F. Capecchi, M. Iodice, M. Moretti, 2002, Comune di Massa e Cozzile.
– Massa e Cozzile storia di una comunità, A. M. Onori, M. Francini, G. Boccaccini, 1999, Comune di Massa e Cozzile.
Modalità di Accesso
Per ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso ai siti indicati, ti consiglio di contattare direttamente il Comune di Massa e Cozzile.
Contatti
Luogo
Traversagna, 51010, Massa e Cozzile