Descrizione
In occasione delle prossime consultazioni per la elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale anche i cittadini appartenenti agli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare nel Comune di residenza anagrafica presentando apposita domanda entro e non oltre il 30 APRILE 2024
Come fare per partecipare al voto
La domanda il cui modello è disponibile IN ALLEGATO, oppure presso gli uffici comunali oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
la cittadinanza;
l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, se non siano già iscritti;
la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda, se inviata per posta, dovrà essere allegata la copia, non autenticata, di un documento di identità valido.
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda e, in caso di accoglimento, invierà l’invito a ritirare la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta. L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell’interessato o d’ufficio, quando ricorra il caso. Il personale diplomatico e consolare nonché il relativo personale dipendente può chiedere l’iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l’ufficio diplomatico o consolare.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini interessati potranno rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune.