Voto Assistito per Persone con Grave Infermità Permanente o Fisicamente Impedite

Dettagli della notizia

Gli elettori affetti da grave infermità permanente o fisicamente impediti hanno diritto al voto assistito

Data:

17 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Le persone affette da grave infermità permanente o fisicamente impedite ad esprimere autonomamente il voto hanno il diritto di richiedere l'autorizzazione per esercitare il voto con l'assistenza di un familiare o di un'altra persona liberamente scelta, purché iscritta nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.

Coloro che hanno un'infermità permanente possono presentare domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 5 febbraio 2003, n. 17, affinché sia apposta sulla propria tessera elettorale la sigla "AVD", che conferisce il diritto permanente al voto assistito senza necessità di ottenere il certificato medico per ogni consultazione elettorale

Chi può richiedere il voto assistito:

  • Ciechi
  • Amputati delle mani
  • Affetti da paralisi
  • Persone con altro impedimento di analoga gravità

Procedura per la richiesta - documentazione necessaria:

  • Certificazione sanitaria rilasciata gratuitamente dal medico della competente Autorità Sanitaria Locale, attestante l’infermità fisica che impedisce l’espressione autonoma del voto.
  • Copia di un documento d’identità.
  • Tessera elettorale personale per l’apposizione della sigla "AVD".

Esenzioni:

  • Coloro che sono in possesso di un libretto nominativo per ciechi civili rilasciato dal Ministero dell’Interno o di una tessera elettorale con il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di ulteriore certificazione medica.

Rilascio certificati in occasione delle consultazioni elettorali:
Il servizio dell'A.S.L. rilascerà i certificati previo appuntamento telefonico al n.  0572460003  nei giorni da  lunedì 3 giugno a venerdì 7 giugno dalle 15:00 alle 18:00 e sabato 8 giugno dalle ore 09:00 alle ore 11:00. Per domenica 9 giugno consultare l'allegato

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Comune di iscrizione nelle liste elettorali o la competente Autorità Sanitaria Locale.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2024, 09:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri